“ISLANDA CIRCOLARE”
fly&drive
Itinerario individuale con auto a noleggio
8 giorni/7 notti
Un tour con auto a noleggio con tutte le sistemazioni prenotate, per un’indimenticabile avventura in Islanda alla scoperta dell’isola in 8 giorni.
Inclusa assicurazione VACANZEXTRA: prenota e viaggia senza incertezze!
DA MILANO MALPENSA,
VOLI WIZZ AIR diretti
1 W6 5565 MXPKEF 1610 1835
2 W6 5566 KEFMXP 1920 0135+1
***********
QUOTE INDIVIDUALI DI PARTECIPAZIONE
DUE POSSIBILI SOLUZIONI DI NOLEGGIO AUTO, COME SEGUE:
1. Con NOLEGGIO DI AUTO CAT. B ECONOMY (tipo NISSAN MICRA) PER 7 GIORNI
QUOTA TOTALE VOLI e SERVIZI IN LOCO € 1.850,-
spese apertura pratica e assicurazione medico-bagaglio inclusa
2. Con NOLEGGIO DI AUTO CAT. L ECONOMY 4X4 (tipo DACIA DUSTER 4WD) PER 7 GIORNI
SUPPLEMENTO per intero periodo, totale per 2 persone, Euro 450,-
VOLI WIZZ AIR diretti
La quota include 1 bagaglio + 1 borsa/zainetto a mano + 1 bagaglio da stiva (20kg), prenotazione posti a sedere gratuito, imbarco prioritario per ciascun passeggero.
SUPPLEMENTI OPZIONALI- per persona
RELAX ALLA BLUE LAGOON – INGRESSO “COMFORT”
Include: ingresso ad orario prestabilito, noleggio asciugamano, maschera al fango di silice, drink a scelta.
QUOTA PER PERSONA a partire da: € 65,00
IL PROGRAMMA COMPRENDE
• noleggio auto della categoria prescelta per 7 giorni incluso chilometraggio illimitato, CDW, tasse locali, 1 conducente autorizzato, 1 secondo autista, GPS, WIFI, con ritiro e riconsegna dell’auto all’aeroporto di Keflavik
• sistemazione in hotel 3* a Reykjavik, country hotel 2* o 3*, fattorie e guesthouse, camere con servizi privati per 7 notti oppure 4 notti con servizi privati e 3 notti con servizi condivisi con la soluzione mista low budget, a seconda della proposta scelta, come da programma
• trattamento di pernottamento e prima colazione per 7 notti
• assicurazione spese mediche, bagaglio, annullamento all risk
• viaggi rischi zero
• assicurazione VacanzExtra
• spese apertura pratica
• tasse e percentuali di servizio
IL PROGRAMMA NON COMPRENDE
• VOLI DALL’ITALIA e TASSE AEROPOORTUALI – disponibili in supplemento
• facchinaggio in aeroporto e in hotel
• trasferimenti in loco
• il NOLEGGIO AUTO (*) non include: carburante, assicurazioni integrative, extra in genere
• facchinaggio in aeroporto e in hotel
• pasti non compresi, bevande, mance ed extra in genere
• supplementi, visite ed escursioni facoltative
• traghetti non inclusi
• tutto quanto non espressamente indicato in programma o alla voce ‘le quote comprendono’
Itinerario individuale suggerito e quotato
1° giorno: Italia/Keflavik/Reykjavik (ca. 50 km)
Partenza libera per l’Islanda, voli NON INCLUSI, possibili in supplemento. Arrivo all’aeroporto di Keflavik e presa dell’auto a noleggio in aeroporto.
Trasferimento libero la prima sistemazione. Pernottamento.
2° giorno: Reykjavik/ il “Golden Circle”: Thingvellir, Gullfoss, Geysir/Skogar/area di Hvolsvollur-Skogar (ca. 370 km)
Prima colazione in albergo.
Un’intera giornata dedicata alla scoperta del “Golden Circle”, con il Parco Nazionale di Thingvellir, la Cascata Gullfoss e l’area geotermale di Geysir.
Proseguendo lungo la costa possibilità di ammirare la Seljalandsfoss e la Skogafoss.
Pernottamento nella zona di Hvolsvöllur – Skogar.
3° giorno: area di area di Hvolsvollur-Skogar/la costa sud: Skaftafell/Jokulsarlon/area di Jökulsárlón-Höfn (ca. 300 km)
Prima colazione.
Proseguimento lungo la costa sud, verso Kirkjubæjarklaustur, il parco nazionale Skaftafell, la pianura di sabbia nera Skeidarársandur, la laguna glaciale Jökulsárlón con i suoi scintillanti iceberg che galleggiano nella baia. Sistemazione e pernottamento nell’area di Jökulsárlón-Höfn.
4° giorno: area di Jökulsárlón-Höfn /i fiordi orientali: Djúpivogur/Reyðarfjörður /Egilsstaðir
(ca. 300 km)
Prima colazione. Lungo gli spettacolari Fiordi dell’Est con montagne torreggianti che si gettano nel mare e piccoli paesini di pescatori. Possibilità di fermarsi a Djúpivogur ed a Stöðvarfjörður per visitare la famosa collezione di minerali di Petra.
Sistemazione e pernottamento nell’area di Egilsstaðir.
5° giorno: Egilsstaðir/Dettifoss/Ásbyrgi/Húsavík/area di Husavik-Mývatn (ca. 270 – 310 km)
Prima colazione.
Si attraversa l’altipiano lunare di Möðrudalsöræfi verso Dettifoss, la più potente cascata d’Europa. A seguire si raggiunge l’impressionante canyon Ásbyrgi a forma di ferro di cavallo. Continuazione verso la penisola di Tjörnes e Húsavík, tipico villaggio di pescatori dal quale è possibile effettuare un’escursione in barca per l’avvistamento delle balene. Sistemazione e pernottamento nell’area di Husavik – Mývatn.
6° giorno: area di Husavik-Mývatn/il lago Myvatn/area di Akureyri (ca. 150 km)
Prima colazione.
Giornata dedicata alla scoperta dell’area del lago Mývatn, con le bizzarre formazioni laviche di Dimmuborgir, gli pseudocrateri a Skútustaðir nonché i suggestivi e multicolori paesaggi di Námaskarð e del vulcano Krafla. Partenza verso Akureyri fermandosi lungo il tragitto alla bella cascata Goðafoss. Pernottamento nell’area di Akureyri.
7° giorno: Akureyri/Sauðárkrókur /Reykholt/Reykjavik (ca. 450 – 470 km)
Prima colazione.
Proseguimento per l’area di Skagafjordur, famosa per i suoi allevamenti di cavalli islandesi. Merita una sosta il museo regionale di Glaumbaer, con le classiche abitazioni ricoperte di torba e la piccola chiesa di Viðimýri.
Proseguimento per l’area di Borgarfjörður con possibilità di fare una deviazione per ammirare la sorgente termale Deildartunguhver, le caratteristiche cascate Hraunfossar e Branafoss e il piccolo paesino Reykholt. Arrivo in serata a Reykjavik. Pernottamento in hotel.
8° giorno: Reykjavik/Keflavik (ca. 50 km)/Italia
Prima colazione in albergo.
Tempo a disposizione.
Trasferimento libero presso l’aeroporto di Keflavik, rilascio dell’auto a noleggio.
Rientro libero. Voli per l’Italia NON INCLUSI possibili in supplemento.
SISTEMAZIONI:
ISLANDA -> hotel 3* a Reykjavik, country hotel 2* o 3*, fattorie e guesthouse per le restanti notti (camere con servizi privati per tutte le notti oppure 4 notti camere con servizi privati e 3 notti camere con servizi condivisi, a seconda della proposta scelta).
NOTA: i nominativi delle sistemazioni prenotate in Islanda sono forniti solo dopo l’effettiva conferma dei servizi.
DOCUMENTI: carta d’identità valida per l’espatrio in corso di validità – passaporto valido
FORMALITÀ SANITARIE: in base alle chiusure / aperture dei confini a causa della pandemia di COVID-19
Vedere:
http://www.viaggiaresicuri.it/ – https://reopen.europa.eu/it/map/ISL/7001
IMPORTANTE: SISTEMAZIONI IN ISLANDA
Al di fuori di Reykjavik e della sua area, di alcune altre zone come Akureyri o in altri centri minori, NON ci sono hotel in Islanda assimilabili a quelli europei o italiani. Inoltre tutti gli alberghi e le pensioni del paese hanno l’opportunità di essere classificati, ma tale classificazione è volontaria, divisa in cinque categorie, 1, 2, 3, 4 o 5 stelle e in nessun modo serve dare un giudizio reale sulla sistemazione in questione. La classificazione si basa infatti su oltre 1000 diversi fattori misurati oggettivamente (quali pulizia, numero di piani, numero di camere, servizi, ristoranti, ascensori, telefono, connessioni varie, ecc.) ed è a cura dell’Iceland Tourist Board. Oltre a ciò, in Islanda, poiché la stagione turistica è limitata e in base alla morfologia stessa del paese, non vi sono hotel veri e propri se non nelle località dove vi è più traffico commerciale e turistico ed alcune strutture vengono “convertiti” in alberghi solamente durante il periodo estivo. Esistono alcune “catene” alberghiere (proprietarie ciascuna di 4-5 alberghi in tutto il paese), ma comunque non sufficiente a esaudire le richieste in alta stagione del turismo internazionale e soprattutto non coprono tutta l’Isola o il suo perimetro. La vera realtà dell’accoglienza e delle sistemazioni è costituita dalle differenti strutture riunite sotto il nome di Icelandic Farm Holidays. La compagnia di agriturismo islandese, è una catena di fattorie, guesthouse e country hotel che coprono tutta l’Islanda e che offrono ai viaggiatori sistemazioni e un’ampia varietà di servizi. Alcune delle attività a disposizione sono l’equitazione, la pesca, la vela, la caccia, i tour sui ghiacciai, la raccolta delle greggi e il nuoto. I pernottamenti previsti a volte nei tour circolari sono in hotel di campagna (country hotel – classificati con 3 stelle) o in guesthouse del miglior standard, tutte con camere con servizi privati, a volte con sistemazioni anche in case separate o cottage. Sia che si tratti di hotel che di country hotel o guesthouse, le sistemazioni sono state tutte recentemente ispezionate. Le strutture sono pulite ed accoglienti, anche se non ci si devono attendere camere arredate come in un buon albergo europeo. Gli arredamenti, puliti, nella maggior parte in stile prettamente nordico, sono essenziali, come anche le stanze da bagno. D’altra parte, inoltre, la cucina è ovunque di buon livello (a volte anche di alto livello/standard); le prime colazioni sono a buffet e nei pasti c’è sempre la volontà di accostare alla cucina ed ai prodotti locali la ricerca della cucina più elevata.