1° Giorno – Italia/Amman
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo ad Amman e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con l’assistente locale e trasferimento in hotel. Sistemazione e partenza per un primo assaggio delle tradizioni gastronomiche locali: cena al Ristorante Hashem ovvero lo street food declinato in Arabo! La guida Lonely Planet recita: Non potete dire di aver mangiato falafel se non li avete assaggiati da Hashem. Questo posto leggendario, 50 anni di tradizione, e’ così popolare fra i giordani ed i turisti che ogni giorno, ogni pasto, si deve fare a gara per avere un tavolino..
2° Giorno – Amman/Madaba/Monte Nebo/Kerak/Petra
Prima colazione. Percorrendo l’antica Via dei Re raggiungiamo Madaba dove troveremo il famoso mosaico della Chiesa di S. Giorgio, noto come la “Mappa della Terrasanta”. Si tratta di un’opera pregevole che risale al VI secolo. Si prosegue quindi per il Monte Nebo, il luogo da cui Mosè ebbe la visione della Terra Promessa e in cui lo stesso profeta venne sepolto. Per pranzo saremo ospiti di una famiglia giordana: “home hosted” e’ una forma di maggior conoscenza per un turismo piu’ consapevole ed una integrazione economica per le famiglie che ospitano. Dopo pranzo continueremo il viaggio per Petra. Arrivo a Petra nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel e cena al Petra Kitchen, ristorante ma anche scuola di cucina giordana!
Pernottamento in Hotel.
3° Giorno – Petra
Prima colazione. L’intera giornata sarà dedicata alla visita del sito archeologico della capitale nabatea. Protetta dalle rocce rosacee delle montagne giordane, l’antica Petra conobbe straordinarie ricchezze fino all’VIII secolo, epoca in cui venne abbandonata. L’accesso alla zona archeologica è straordinariamente suggestivo: a cavallo per un sentiero dentro un canyon profondissimo, tra sculture ed opere di ingegneria (il Siq), raggiungiamo il cosiddetto “Tesoro”, edificio interamente scolpito nella roccia. Dopo una breve sosta si prosegue a piedi la discesa verso il Teatro fino a raggiungere le Tombe Reali e la Chiesa Bizantina che presenta alcuni pavimenti a mosaico dell’epoca, molto ben conservati. Per pranzo saremo al Basin Restaurant, l’unico ristorante all’interno del sito archeologico. Dopo pranzo proseguimento della visita. Rientro in Hotel, ma per cena saremo di nuovo ospiti di una famiglia giordana! Pernottamento in Hotel.
4° Giorno – Petra/Piccola Petra/Wadi Rum/Mar Morto
Prima colazione e partenza per Beida (Piccola Petra) e visita del sito archeologico. Questo piccolo centro abitato era adibito dai Nabatei per ospitare le carovane provenienti dall’Arabia e dall’Oriente. Al termine della visita si prosegue per il deserto di Wadi Rum detto anche Valle della Luna. La zona desertica, la più suggestiva della Giordania, è soprattutto nota per l’epopea di Lawrence d’Arabia che qui visse a lungo. La visita di circa due ore si effettua in 4×4. Pranzo al Zarb at Wadi Rum, un barbecue beduino sotto le tende. Nel pomeriggio trasferimento privato al Mar Morto. All’arrivo sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° Giorno – Mar Morto – Italia
Prima colazione. Mattinata a disposizione per il relax in hotel e per godere dei benefici della più profonda depressione del pianeta. Le sue acque possiedono un’elevata salinità, che permette di galleggiare facilmente, mentre il suo fango ricco di minerali è usato per scopi terapeutici e cosmetici nei centri benessere della zona. In base all’orario di partenza del volo per l’Italia,
trasferimento in aeroporto.